Due sconfitte per la Team Volley Messina ma in due impegni onorati col massimo impegno e nel caso degli uomini contro una formazione di categoria superiore. Il sabato dei biancorossi, in casa con entrambe le formazioni sabato pomeriggio per l’ottava giornata di campionato, non porta alla fine punti per la classifica. Deve però far piacere l’impegno profuso dai ragazzi capaci di tenere testa a quella che a conti fatti, appena tutte avranno riposato nel girone d’andata, è la capolista imbattuta del girone. Era anche l’ultimo impegno casalingo del 2025 visto che la prossima giornata, ultima dell’anno solare, vedrà le due formazioni impegnate in trasferta a Santa Teresa le donne e a Modica gli uomini.
Team Volley Messina – Gela 1-3 (17-25 25-20 23-25 18-25)
Battaglia a ritmi alti per i ragazzi dei coach Laganà-Donato, il Gela è una squadra costruita per la promozione e lo si è visto anche dai cambi di qualità che coach Zappalà ha potuto schierare a partita in corso. La Team Volley inizia con Grimaldi al palleggio e Cucinotta suo opposto, saranno 13 a fine partita per lui, in banda Zuccaro (9 a fine match) e Arena (13 in praticamente tre set visto che nel primo mirato al servizio è stato sostituito da De Francesco), al centro D’Arrigo (6) e Ponnambalanar (7) con libero il capitano Germanà. A partita in corso lo staff tecnico ha fatto ricorso più volte al doppio cambio sulla diagonale dando spazio a Claudio Donato e Spavara.
Il match si apre in equilibrio fino al 3-3, poi Gela forza in battuta e scappa via sul 4-9. Il time out chiamato dalla panchina e la sostituzione De Francesco per Arena non arginano le bocche di fuoco ospiti che scappano fino al 10-17. Il doppio cambio rimette un po’ in scia i biancorossi che rientrano fino al 13-17, poi uno scambio lungo regala il 19° punto ai gelesi che senza ulteriori patemi vanno a chiudere il primo parziale sul 17-25.
I secondo set vede il rientro di Arena nel sestetto di partenza, stavolta a scappare via sono i locali che grazie ad un ispirato Zuccaro che ne mette due di fila si issano 6-3. Tocca a Gela inseguire e provare a fermare l’azione biancorossa chiamando time out sul 12-7, al rientro la Team Volley Messina arriva al massimo vantaggio sul 17-10. nel finale controllano i padroni di casa che pareggiano i conti per 25-20.
Nel terzo parziale nonostante un tentativo di fuga sul 9-5 locale il Gela, uscendo da time out, torna in parità sul 9-9. Da quel momento l partita è giocata punto a punto fino al 15 pari. Gela però scappa avanti di tre punti, che diventano quattro sul 18-22. Reazione degli uomini peloritani che si rimettono sotto sul 21-22 grazie all’ace di D’Arrigo prima e il punto di Cucinotta. Poco dopo Ponnambalanar sbaglia di poco la misura del primo tempo che avrebbe mandato sul 23 pari Messina, arrivano due set point per Gela sul 22-24, dopo il primo annullato da Zuccaro gli ospiti si rimettono avanti nella partita per 23-25.
Nel quarto parziale sempre a inseguire la Team Volley Messina con l’avvicendamento al palleggio tra Grimaldi e Claudio Donato sotto 2-9. C’è la reazione locale fino al 9-13 quando la panchina gelese chiede time out, Messina resta a distanza di quattro punti fino al 13-17 poi allungano nuovamente gli ospiti sul 13-20. Nel finale Gela può gestire i sette match point, il primo lo annulla Zuccaro, sul secondo si chiude il match per 18-25.




