Ancora un weekend a due facce per le squadre della Team Volley Messina impegnate nel campionato di Serie C. Le sfide giocate al PalaTracuzzi sabato scorso hanno visto sorridere i ragazzi, vittoriosi in quattro set contro Astra Stadium Catania, prestazione timida ancora una volta per le ragazze, sconfitte da Torregrotta senza riuscire a vincere neanche un parziale.
Per la squadra maschile si tratta di una vittoria importante da tre punti e che soprattutto cancella il precedente dell’andata, quando avanti nel quarto set e con match point nel finale capitan Germanà e compagni persero al tie break, stavolta non si è sbagliato e si torna a respirare la “zona verde” della classifica che vale i playoff.
Team Volley Messina – Astra Ct 3-1 (25-20 21-25 25-15 25-18)
Il sestetto di partenza di Messina vede in campo Grimaldi al palleggio e Cucinotta opposto, in banda Arena e Zuccaro, al centro Ponnambalanar e D’Arrigo con capitan Germanà libero. A gara in corso spazio a Donato, Bartolomeo e Spavara.
Subito break per i biancorossi che partono 2-0, dopo un lunga fase con questo distacco il tocco di seconda di Grimaldi manda avanti di tre i locali (9-6), reazione ospite e 9-9, locali scappano via sul 18-14 e arriva il time out etneo al rientro massimo vantaggio 19-14 con punto di Cucinotta, sul 24-20 arrivano i set point e c’è cambio sulla diagonale dentro Donato e Bartolomeo. Proprio quest’ultimo, dopo una splendida difesa di Germanà, chiude il primo set 25-20.
Reazione immediata degli ospiti ad inizio secondo set, l’Astra Stadium sale 2-5. Provano a rimettersi in scia i locali ma l’allungo etneo costringe la panchina biancorossa al time out sul 5-10. Non trova la quadra in campo la squadra di casa e sull’11-17 arriva il secondo time out. La reazione della Team Volley arriva dopo una dubbia decisione arbitrale con Grimaldi che si vede mostrato anche il giallo, biancorossi tornano sotto 18-21 poi però nel finale qualche errore consegna il set a 21-25 agli avversari.

Nel terzo situazione di equilibrio, poi Astra prova la fuga sul 6-10, immediata la reazione della squadra di casa e sul 10-10 arriva il time out per gli ospiti. Al rientro allungo della Team Volley con un contro parziale di 8-2. Sul 16-13 arriva il doppio cambio ed entrano Donato e Spavara, incrementa il vantaggio la formazione di casa e sul 20-14 time out degli ospiti. In tilt l’Astra Stadium che commette errori e concede dieci set point ai biancorossi, annullato il primo segue il mani out di Arena che mette avanti la Team Volley per due set a uno dopo il 25-15.
Avvio negativo per la formazione di casa nel quarto set (0-3), immediata reazione finalizzata dalla diagonale di Zuccaro e poi il muro di D’Arrigo (3-3). Nuova fuga ospite e sul 4-9 provano un’altra rimonta i ragazzi di coach Laganà, alza letteralmente il muro Messina, tre volte Astra non passa e concede free ball, Spavara mette giù il pallone del pareggio e poi del 10-9, segue time out immediato degli ospiti. Superbo Ponnambalanar a muro e on fire Spavara: Messina scappa 16-10. Distribuisce gioco Donato in palleggio e Zuccaro fa segnare il 23-18 sul tabellone, mani out di Arena per il primo di sei match point, la chiude subito la Team Volley Messina con il mani out di Spavara.
Risultati 13ª giornata
Giarratana – Modica 3-1
Gela -Pedara 3-0
Pozzallo – Giarre 1-3
Paternò – Misterbianco 3-0
Team Volley Messina – Astra Ct 3-1
Riposava Ragalna
Classifica Serie C girone B m
Gela 34; Giarre 33; Giarratana 28; Pozzallo 19; Team Volley Messina 18; Ragalna 17; Modica 13; Misterbianco 12; Paternò 8; Astra Ct 7; Pedara 6.




